mercoledì 26 marzo 2014

One book, One month

Buongiorno ragazze!

Come già saprete, sono da sempre una lettrice veloce e avida di libri. Prediligo una varietà di generi letterari che può sembrare estremamente "controsenso": ai testi di criminologia, libri storici, thriller etc affianco spesso libri in tema di make up.
E' difficile, però, reperire questo tipo di volumi con facilità nelle librerie di Genova, sebbene non sia certo un paesello sul cucuzzolo della montagna (a parte il primo libro di Clio che si trovava ovunque!). Ma da quando ho acquistato il lettore Kindle ho scoperto che esiste un magico mondo degli ebook  alternativo, un regno fatato dove i libri di make up sono reperibili con facilità, ad un costo nettamente inferiore e - udite, udite - persino in lingua originale se trattasi di Mua straniere. 
Il paese delle meraviglie no???

Ed è in questo paese delle meraviglie che ho acquistato "Make Up. Vi racconto i suoi segreti e la sua storia" di Roberta Scagnolari, alias Robyberta Smilemaker




Un libro mi ha sorpresa in positivo e di cui oggi vi parlo con molto piacere. 
Sicuramente molte di voi già conoscono Roberta e la seguono da tempo, sicuramente molte di voi avranno anche già letto questo suo primo libro (uscito un anno fa) per cui non mi dilungo sulla sua biografia: mi limito a lasciarvi QUI il link al suo sito.
Apprezzo molto Roberta per il modo che ha di porsi: già il suo auto definirsi come "smile maker" per descrivere se stessa e  la sua attività di mua, blogger e youtuber la mette già un passo in avanti rispetto ad altre youtubers più famose. A dispetto della notorietà acquisita, è una persona molto solare che non si pone mai sopra le righe ostentando la suddetta notorietà, sempre disponibile anche a mettersi in discussione nei confronti dei suoi followers. Insomma: la ragazza ha i piedi per terra, non se la tira, non ha pose da diva
In linea con l'atteggiamento dell'autrice, "Make Up. Vi racconto i suoi segreti e la sua storia" si discosta dal classico libro sul make up a cui sono abituata, vale a dire un manuale che illustra la tecnica del trucco, le forme del viso, gli strumenti del mestiere, esempi di make up da realizzare etc... ma racconta origini e storia del make up attraverso le epoche storiche, le idee e le persone che hanno creato il mondo della cosmesi. Con riferimenti alla mano in quanto il libro è il frutto di lunga ricerca di fonti e testimonianze che Roberta ha eseguito viaggiando e documentandosi alla ricerca di precisi fatti e riferimenti storici. 
Inoltre, ha visitato personalmente le aziende cosmetiche più famose - italiane e straniere - per meglio capire le idee che hanno ispirato e continuano ad ispirare la creazione dei loro più noti prodotti. 
Leggendo "Make Up. Vi racconto i suoi segreti e la sua storia" viaggiamo attraverso le diverse epoche: un excursus sulla storia del make up, dal primitivo concetto di trucco alla concezione moderna del make up, in cui scopriamo i contesti storici e le necessità che hanno portato alla creazione e lo sviluppo dei singoli cosmetici ad oggi di uso più comune.
Parimenti, incontriamo i protagonisti della storia del make up cioè le persone che con le esigenze, le loro mentalità e la loro filosofia di vita sono state le fondatrici di quelle aziende che - partite come piccole realtà imprenditoriali tra mille difficoltà - sono diventate veri e propri colossi del mercato.
Certo non manca la parte pratica, spiegata attraverso utilissimi "focus on" che, abbinando i trucchetti del mestiere alle peculiarità dei singoli decenni, sono veri e propri vademecum per ricreare il make up tipico degli anni '20, '30 e così via, corredati da face charts e (per la versione per ebook) da veri e propri video tutorial realizzati dai make up artist di spicco delle più note aziende cosmetiche.

E' un libro che vi consiglio caldamente di acquistare (se ancora non lo avete fatto). Rappresenta una novità nel panorama dei libri di make up ed è una lettura che scorre veloce. Per me è stato un piacere leggerlo e scoprire le tantissime curiosità che contiene!

Chi di voi lo ha letto? Avete in programma di acquistarlo? Conoscete altri libri che abbiano un approccio differente al mondo del makeup?





2 commenti:

  1. Bel post, non ci sono molti libri che parlano di make up (a meno che non si vada sul professionale), in questo caso dovrei avere qualche titolo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aldo :) Se conosci qualche titolo (anche professionale) passameli :)

      Elimina

Il tuo parere mi fa sempre piacere. Scrivilo qui <3