venerdì 6 dicembre 2013

So' Bio Etic: Fondotinta lunga tenuta

Buongiorno!!!

Oggi vi parlo del fondotinta che mi ha aperto una nuova finestra sul mondo: So' Bio Etic Fondotinta a lunga tenuta.

Ho già parlato di come, poco dopo aver aperto il blog, mi sono avvicinata alla cosmetica bio inizialmente per quanto riguarda la mia skincare. Nonostante abbia 35 anni, un'età in cui non sono ancora da rottamare ma non sono nemmeno fresca come una 15enne, la mia pelle è comunque una pelle mista: lucida sulla zona T, qualche punto nero, secca sulle guance etc...
Da adolescente ho seguito terapie antibiotiche e usato prodotti specifici, ma è con l'uso costante del sistema tre fasi Clinique che la mia pelle ha iniziato subito a migliorare. Ma tant'è ogni tanto qualche simpatico brufoletto decide di soggiornarvi per un pochino, perciò ho deciso di iniziare a usare prodotti bio. 
Il miglioramento è stato così netto e immediato che ho voluto provare ad usare anche un fondotinta bio e ho scelto il fondo So' Bio Etic sebbene nutrissi delle perplessità a riguardo perchè temevo non fosse coprente, non fosse abbastanza duraturo e non ero sicura di avere azzeccato il colore (dato che ho acquistato online e quindi non ho potuto testare).
Ho scelto, per non sbagliare, la nuance 02 Rose Discret perchè ho la pelle molto chiara. Mi sono detta che, non fosse andato bene, avrei comunque potuto usarlo per schiarire fondotinta troppo scuri o come primer...
Questa è la foto della nuance 02 sulla mia mano:
 

Foto 1: goccia di fondotinta e leggera stesura
appena ho visto il colore ho alzato gli occhi al cielo convinta di aver sbagliato alla grande poi ho iniziato a sfumarlo con le dita e mi sono subito ricreduta!!!
Come si vede nelle foto successive - in cui ho cercato di fare una sequenza della sfumatura facendo fotografare la mia mano a mio marito con il mio smartphone senza maltrattarlo ^^ - sfumandolo si adatta al colore della pelle e l'effetto finale è davvero molto naturale. Applicandolo sul viso ho avuto la prova del nove!!!

Foto 2
Foto 3: inizia ad adattarsi al colore della mano
Foto 4: risultato finale
Il fondotinta a lunga tenuta So' Bio Etic si fonde perfettamente con il colore della pelle, senza creare stacchi di colore. La stesura è omogenea sia usando le mani, sia usando l'apposito pennello piatto. La texture è cremosa ma leggera, con un effetto leggermente cipriato e ciò che fa si che non si abbia la sensazione di aver applicato un fondotinta. La completa assenza di siliconi nella formula (stiamo parlando di una marca al 98% naturale e bio) riduce notevolmente la dilatazione dei pori.
Ha una buonissima copertura delle imperfezioni tanto che non mi rende necessaria l'applicazione del correttore ma solo di un velo di cipria (ma davvero poca). 
La durata è di gran lunga superiore a quella di altri e ben più conosciuti fondotinta, nettamente superiore: dura 6/8 ore senza necessitare di ritocchi e non va ad infilarsi nelle rughette, una cosa che per me è molto importante pur avendo davvero poche rughe. Altra caratteristica che apprezzo da morire è che non si ossida: il colore rimane inalterato tutto il giorno senza scurirsi e senza lucidarsi. Si evita, così, quell'effetto "cera" che riscontro nella maggior parte dei fondotinta che uso e che ho riscontrato in tanti fondotinta usati in passato.
Se devo trovargli un difetto, sinceramente non ne trovo alcuno. That's amore!!!
Ho notato, inoltre, un ulteriore miglioramento della mia pelle a livello di imperfezioni, proprio perchè non contiene componenti occlusivi.
Certamente la tonalità 02 che ho scelto risulta più adatta alle pelli molto chiare (più chiare della mia che già è fantasmina :-)) quindi la prossima volta acquisterò la 03 ma sono veramente soddisfatta di questo fondotinta e aumenta ogni giorno la mia stima verso i prodotti bio.
 
Vi consiglio caldamente di acquistarlo, qualunque sia il vostro tipo di pelle. Sempre che non lo abbiate già provato e in questo caso sono sicura che lo state amando ^^

6 commenti:

  1. Ciao, sono davvero contenta di aver letto questa recensione. E' da un po' che penso di acquistare questo fondotinta ma ero sempre un po' dubbiosa.
    Con l'anno nuovo non me lo farò assolutamente sfuggire :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena, sono contenta che ti sia piaciuta la mia recensione e soprattutto che ti sia utile. È davvero un ottimo prodotto!!! Questa settimana l'ho accantonato per testare un altro fondo ma non c'è paragone: So' Bio Etic per sempre :-D

      Elimina
  2. L'ho provato ed è ottimo!!!!! E basta metterne pochissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' validissimo!!! Peccato che abbia sbagliato il colore :(

      Elimina
  3. Voglio proprio provarlo:))io ho recensito il fondotinta della sobio etic ma nella versione classica!:)
    www.chicroe.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Voglio proprio provarlo:))io ho recensito il fondotinta della sobio etic ma nella versione classica!:)
    www.chicroe.blogspot.it

    RispondiElimina

Il tuo parere mi fa sempre piacere. Scrivilo qui <3