venerdì 14 febbraio 2014

LISTOGRAPHY: Your favorite teachers

The Life In A Year

Oh i miei insegnanti preferiti!!!
Sono impegnata a pensare all'argomento... Tic/tac... tic/tac... tic/tac... Ho pensato! Gli insegnanti che ho avuto non sono stati propriamente dei buoni professori. Più che altro, nel mio percorso scolastico/universitario ho incontrato dei geni. 
Del male. Però.

La maestra Pi: la mia maestra delle elementari. Una donna dolcissima, anche quando mi dava da fare il doppio delle divisioni come compito a casa (già allora ero una capra in matematica). A pensarci bene, è stata l'unica insegnante che mi abbia insegnato qualcosa di importante: leggere e scrivere.

La prof. Margherita M: professoressa di italiano delle scuole medie, colei che attribuiva i voti ai temi non correggendoli in base al contenuto, all'ortografia e alla sintassi ma sulla base di quanto fossero di suo gradimento. La sua frase cult era "Ti ho dato la sufficienza/buono/ottimo perchè il tuo tema non mi piace/mi piace/lo adoro". 

La prof. Francesca M: insegnava lingua francese. Quando non era impegnata a saltare l'ora per andare a fare shopping in profumeria. Memorabile il giorno in cui, avendo lezione con lei alla prima ora, ci abbandonò nelle mani della bidella mezz'ora prima che la lezione terminasse per andare a comprare il mascara.

Nonna Duffy: professoressa di inglese dai nobili natali, mi disse che sarebbe andata in pensione subito dopo la maturità perchè l'avere a che fare con il mio carattere "granitico" le avrebbe dato il colpo di grazia nonostante i miei ottimi voti nella sua materia.  E così fece, non prima di avermi regalato quell'edizione inglese del "De profundis" di Oscar Wilde per cui sbavavo. Si ritirò in campagna.

Il prof. M: io, capra in matematica e fisica, ho fatto il liceo scientifico. Lui, che insegnava matematica e fisica, dopo tre mesi di scuola mi dispensò dall'acquistare i libri di testo per la sua materia e mi permise di occupare le sue ore per fare i compiti delle altre. Capì subito che per me non ci sarebbe mai stata speranza!





4 commenti:

  1. Ahahahah! Le ultime due mi hanno steso XD

    Mia madre è un'insegnante e sapere che queste persone infangano il suo lavoro la fa imbestialire. Insegnare è una vocazione, tutti possono conoscere, non tutti lo riescono a trasmettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh Foffy, ogni volta che passi da me ti fai grasse risate... Sono granitica ma simpatica :) Pensa che ho messo in lista i meno peggio, dì a tua mamma che posso raccontarle l'impossibile...

      Elimina
  2. ciao ragazza granitica!!!! XD ma che combinavi??? ahahah, scherzo!!!!!

    insegnare è una grande responsabilità, è brutto sapere che ci sono maestri/professori che non trasmettono niente... neanch'io purtroppo sono stata fortunata, a volte per colpa mia, lo ammetto, ma la maggior parte delle volte perché erano i professori che non riuscivano a comunicare niente... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico sempre che ho un brutto carattere ahahah! !!
      Avessi avuto un professore decente... Purtroppo sono incappata in docenti che lavoravano solo per lo stipendio a fine mese!

      Elimina

Il tuo parere mi fa sempre piacere. Scrivilo qui <3