mercoledì 10 settembre 2014

Two Sides Comparison. I fondotinta.



Continua la collaborazione con Au e il suo blog "Emozione".
Come ogni 15 giorni, anche questo mercoledì confrontiamo le nostre esigenze relativamente ad un prodotto specifico di makeup in base all'età (ricordiamoci che, se fossi stata una teen mom, Au potrebbe tranquillamente essere mia figlia ^_^), stile di vita, tipologia di pelle e così via.
Qui - in fila indiana - trovate i miei precedenti post: creme viso, haircare, matite occhi.
Vi invito sin da ora a leggere i post di Au, di cui trovate i links al termine di questo mio post.

Oggi è la volta del fondotinta.

Sono da sempre alla ricerca del fondo perfetto. Il fondo perfetto - la mia chimera - è un fondo davvero coprente ( le imperfezioni della mia pelle non perdonano), dal finish matte ma non con l'effetto gesso, dalla durata eccezionale. Inoltre, il mio fondo perfetto deve essere esattamente identico al colore della mia pelle senza renderla giallognola o (peggio) grigiastra.
Ho la pelle chiara con sottotono olivastro e un fondotinta poco rosato tende a farmi apparire grigia. Al contrario, un fondotinta troppo aranciato mi fa apparire giallognola.
'nsomma: n'Umpalumpa!!!
Questa ricerca del fondo ad hoc per le mie esigenze ha fatto si che, nel tempo, io abbia provato tantissimi fondi: liquidi, compatti in crema e compatti in polvere, fluidi... Il tutto sperando  - invano -di trovare quello giusto seguendo il diktat di mia nonna secondo cui il fondotinta è come un uomo: deve essere quello giusto. Se non lo è, siamo autorizzate a cambiarlo.

Da quando ho aperto il blog ho utilizzato principalmente questi quattro fondotinta:

- Affinitone Maybelline New York (review)
- So' Bio Etic (review)
- Superstay Pelle Perfetta Maybelline New York
- Flat Perfection Neve Cosmetics

Per quanto riguarda Affinitone e So' Bio Etic, vi rimando alle review ad essi dedicate (a cui potete accedere cliccando "review" accanto ai nomi nell'elenco sovrastante). La mia preferenza, dopo averli usati costantemente due mesi ciascuno, va senza dubbio al fondo So' Bio Etic per due motivi: la sua composizione è naturale e il suo uso ha migliorato davvero molto la qualità della mia pelle. Superstay Pelle Perfetta e Flat Perfection meritano, invece, un discorso a parte perchè sono tutt'oggi i fondi più utilizzati e non ho mai dedicato loro un post specifico.

Super Stay Pelle Perfetta 021 Nude è un fondo liquido che promette di migliorare l'aspetto della pelle in 3 settimane attenuando gradualmente le imperfezioni.
E' molto coprente già applicato con le mani ed ha un finish opaco ma in grado di rendere luminosa la pelle con una tonalità molto naturale. Non ho notato, a malincuore, in 3/4 mesi di utilizzo i miglioramenti promessi dalla campagna pubblicitaria in quanto le mie imperfezioni si sono ridotte grazie all'uso di prodotti skincare specifici, non per merito di questo fondo. Fondo che, comunque, non mi ha causato alcuna imperfezione nè intolleranze.
La tonalità 021 Nude  è chiara rispetto alla mia pelle, ma ha un sottotono lievemente rosato utile a non farmi sembrare un fantasmino. Al momento ho quasi terminato la confezione quindi - al ritorno della stagione fredda - ricomincerò ad utilizzarlo fino a quando non l'avrò finito completamente.
Senza dubbio sarà al primo posto tra i papabili quando dovrò riacquistare il fondo fluido.

Flat Perfection Medium Warm è stata una scoperta.
Sono sempre stata perplessa di fronte all'uso dei fondi minerali compatti o in polvere poichè ritenevo che non potessero essere abbastanza coprenti e duraturi sul viso. Invece, con Flat Perfection mi sono ricreduta e ne sono contenta.
Applicandolo con la spugnetta asciutta ha una buona coprenza. Inoltre, è modulabile e ciò mi permette di andare a coprire differentemente le varie zone del viso, senza macchie o stacchi di colore troppo evidenti. Dopo averlo applicato con la spugnetta, sfumo con il pennello kabuki per uniformare meglio. Come base uso una crema idratante e resta inalterato tutto il giorno, quindi è buono anche a livello di durata.
Va da sè che un fondotinta minerale è generalmente meglio tollerato dalla pelle quindi non ho riscontrato problemi di alcun tipo. La tonalità medium warm che ho scelto è (finora) la tonalità che più si adatta al mio colore naturale: appena applicata può sembrare più chiara rispetto alla cialda, ma scaldandosi con il calore della pelle si adatta quel tanto che basta per darmi un colore estremamente naturale e davvero in sintonia con il colore della mia mia pelle.
Non avrei mai pensato che sarei stata davvero soddisfatta di aver acquistato questo fondo.

Ho altri fondi ma questi sono quelli che preferisco in assoluto.
Voi li avete provati? Avete un fondotinta preferito?

Qui trovate il post di Au e, di seguito, i suoi precedenti post ^^: creme viso, haircare, matite occhi.
Vi aspetto tra 15 giorni per il prossimo appuntamento con Two Sides Comparison!!!

.







8 commenti:

  1. "'nsomma: n'Umpalumpa!!!" mi hai fatta morire dalle risate :P adesso mi metto al lavoro ed arriva anche il mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah!!! Secondo me devo avere avuto l'ittero da bambina ma i miei si sono dimenticati di dirmelo da quanto divento gialla non appena la mia pelle tocca un fondo troppo aranciato!

      Elimina
    2. Hahaha sono un po' come te, ed io sono certa di non aver avuto l'ittero :P

      Elimina
    3. Almeno sei certa di qualcosa ^_^ Io al momento non sono certa nemmeno di come mi chiamo!!!

      Elimina
  2. Flat perfection di Neve è fantastico, sono d'accordo!! Sui cosmetici minerali non mi ha mai delusa!!! (fino ad ora :p )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo avrei mai detto, non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto!

      Elimina
  3. io di so bio etic ho la bb cream e mi ci trovo benissimo!!! ^.^ devo semplicemente capire meglio come dosarla, perchè a volte ne uso troppa...
    non ho invece provato gli altri di cui parli... :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sto usando il fondo 03... E' un beige dorato solo di nome prchè alla fine è molto chiaro. Comunque è molto coprente anche se applicato con le mani.

      Elimina

Il tuo parere mi fa sempre piacere. Scrivilo qui <3