mercoledì 8 gennaio 2014

Le cose che ho scoperto nel 2013 - #clairelouiseoxfordtag

Finalmente so cosa scrivere in questa uggiosa giornata grazie a Claire Louise Oxford e il suo #clairelouiseoxfordtag!!!

Su, lo ammetto: oggi è una giornata uggiosa. 
Piove, fa feddcontento do consorte perché teste Spte non ho chiuso occhio perchè sono nuovamente in uno di quei periodi in cui ho gli incubi come quando ero piccola guardavo i film dell'orrore... Stanotte ero così agitata che, nell'alzarmi dal letto di scatto, non so come ho fatto ma ho strappato i pantaloni del pigiama (nuovo :() sul ginocchio. 
Insomma, oggi sono uno straccio e cosa c'è di meglio da fare se non una chiacchieratina sulle cose makeuppose e cosmetiche che mi hanno sorpresa, positivamente e negativamente, durante l'anno appena trascorso? Nulla ^_^

Ecco le cose che ho scoperto nel 2013.

Bio is good!

Ho scoperto che i prodotti bio o contenenti - quantomeno - una alta percentuale di ingredienti di origine naturale sono validissimi e sono davvero soddisfatta della mia svolta bio perchèla mia pelle è migliorata e anche la salute del mio portafoglio ringrazia. Non mi era mai passato per la testa il pensiero che il processo di lavorazione di un prodotto bio fosse più corto, comportando un costo inferiore per il produttore. Di conseguenza, il compratore acquista ad un prezzo più basso. 

Il rossetto rosso sta bene anche a me.



Anche se non sono Bianca Balti (avere gli zigomi pronunciati non ci rende somiglianti purtroppo) ho scoperto che mi piace indossare il rossetto rosso e che mi sta bene. Ovviamente lo indosso con un trucco occhi molto semplice altrimenti potrebbe risultare volgare!

La tinta fatta in casa mi dura di più (e mi fa risparmiare).



L'ultima tinta fatta in salone mi è durata circa un mese, dopo di che ha iniziato a sbiadire in men che non si dica. Sono fortunata, premetto, ad avere circa 6 capelli bianchi in croce ma fatta in casa la tinta mi dura circa 3 mesi prima di iniziare a sbiadire!!! 

Ho grossi problemi di comunicazione con la Naked 2.



Proprio parliamo due lingue diverse. Non riesco a truccarmi, non riesco a sfumare gli ombretti, non riesco a creare combinazioni di colore che mi stiano bene. Ogni volta faccio danni.

Moa the Green Balm.
Prodotto scoperto grazie ad un campioncino, mi ha aperto una finestra su un mondo. Il mondo dello struccarsi in modo ottimale viso e occhi con un unico detergente in metà tempo. E" contento il consorte perche non mi perdo nel bagno un'ora.

12 commenti:

  1. Non sapevo che il processo di lavorazione dei prodotti bio fosse più breve sai? E purtroppo non sempre li ho trovati economici, anzi, visto che non c'è ancora tutta questa concorrenza nei supermercati, non trovo spesso offerte ç__ç
    Sai che indossando il rossetto rosso con un trucco occhi importante potresti ricrederti? A me piace molto col viola (ma vabbè, a me piace tutto col viola XD).
    Potresti cominciare coi toni naturali, e poi sperimentare con più colori, magari quando devi uscire la sera.
    Poi se non ti ci vedi, pazienza. Ma trovo il colore un'ottima terapia contro le inibizioni che spesso impongono gli stereotipi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un prodotto "puro" dovrebbe, in teoria, avere un processo di lavorazione più breve rispetto al processo di un prodotto chimico. Il costo inferiore per chi produce è un principio che avevo studiato all'università... Se ho meno lavorazione, ho meno costi. Di conseguenza, posso permettermi di vendere il prodotto finale ad un prezzo inferiore senza rimetterci... Conosciamo un buon economista :-)???
      Il problema del bio è, come dici tu, che non c'è ancora molta concorrenza dunque è difficile trovarli nella cd grande distribuzione. Ad esempio, io a Genova trovo senza problemi la maggior parte dei prodotti bio ViviVerde, Omia Botanica e Phytorelax (questi due non nella completezza della linea e a prezzi molto bassi, ma variabili). I Lavera li trovo solo al Natura Si, la scelta è limitata e i prezzi esorbitanti.
      Gli altri devo per forza acquistarli online e il prezzo aumenti per le spese di spedizione. A mio avviso è comunque un risparmio se, ad esempio, penso che l'Acnedote di Alba Botanica mi costa 15 euro (con le spese sped) contro i 20 che mi costava il detergente Clinique.
      Il rossetto rosso con un trucco più importante? A me piace e ho anche provato, ma stando 5 gg su 7 in ufficio non ho il tempo per fare un make up come si deve al mattino. Mi dovrei alzare alle 5 tutte le mattine :-D

      Elimina
    2. No, decisamente la mattina trucchi elaborati no, io sarei uno zombie XD
      Di solito riesco il sabato sera ;)

      Purtroppo a Napoli non ci sono tutti questi punti ecobio, e quelli che ci sono risultano non facilissimi da raggiungere :-(
      In ogni caso per la cura della pelle ormai non riesco a farne a meno, quindi magari faccio scorta XD

      Elimina
    3. Io non connetto i neuroni prima delle 10 fai te :) non credere che la situazione qui sia diversa: se tolgo la Upim certi prodotti vado a pagarli di più... infatti compro online i prodotti per la pelle!

      Elimina
  2. Ho apprezzato tantissimo questo post: brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Ma ringraziamo Claire che ha inventato il tag!
      Tu lo hai già fatto?

      Elimina
  3. Ciao!!
    In genere i cosmetici bio costano di più degli altri, almeno quelli che conosco io (tranne Alverde), anche se non ha molto senso visto che come dici tu il processo di lavorazione è più semplice.
    Io avevo la Naked e l'ho regalata: ho pensato fosse uno spreco avere tutti quei marroni quando in realtà ne avrei usati al massimo un paio.
    Sull'ultimo punto poi concordo in pieno: proprio nell'ultimo anno (anche io ne ho quasi 36!!) ho fatto una dieta ed ho perso quei chili di troppo che non mi facevano neanche guardare allo specchio. Ora finalmente sono come avrei voluto essere e mi basta poco per farmi sentire strafiga!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è questione di distribuzione e di rincaro che il venditore applica sul prodotto. Come ho scritto prima rispondendo a Foffy, io trovo Omia Botanica e Phytorelax a prezzi bassi, ma comunque variabili (esempio: l'olio puro di Argan di Omia Botanica lo acquisto alla Upim a euro 3.99, nella profumeria in centro lo pagherei 4.90).
      Io con la N2 non mi trovo proprio. La tengo li perchè non si sa mai, potrei anche usarla qualche volta, ma che strazio!!!
      Bravissima per la dieta :)

      Elimina
  4. Ma ciao! Grazie per aver risposto ^^ Che dire: "Tutto ciò che mi fa sentire una strafiga è un toccasana per lo spirito": sante parole, credo dovrebbe essere il mantra di noi donne, di tutte! ^^ per la naked2 io mi ci trovo piuttosto bene, ma so di molte che non riescono ad usarla. Purtroppo è molto soggettivo, come tutto nel make-up del resto! ^^ buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao a te! Io mi sento strafiga con le mie scarpe simil converse comprate a 6 euro dai cinesi. Deve proprio essere il mio mantra :)

      Elimina
  5. è un tag molto carino ma non penso di farlo... scriverei troppe cose!!!! XD

    se lo facessi, comunque scriverei anch'io che ho scoperto che il rossetto rosso mi sta bene!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai fallo anche se scriveresti troppo cose!!! Io ho scritto tutte quelle che mi sono venute in mente mentre scrivevo, per la verità ce ne sarebbero almeno un centinaio :)

      Elimina

Il tuo parere mi fa sempre piacere. Scrivilo qui <3