mercoledì 29 gennaio 2014

THE LISTOGRAPHY PROJECT: YOUR BIGGER FEARS

The Life In A Year

Tutti abbiamo paura. Che si tratti di una paura motivata o meno... Chi afferma di non avere paura di nulla vi sta mentendo spudoratamente.

Sull'argomento io sono alquanto tragica. 

Ragni: li odio.Sono brutti e inutili esseri. Che schifo. Mi spaventano persino i ragnetti microscopici rossi, quelli grandi quanto mezza capocchia di spillo. Basta che ne veda uno - anche a distanza di un chilometro - e inizio a sentire prurito ovunque.  Non potrei mai vivere in Olanda.

I lunghi corridoi: voglio sapere cosa succede in ogni stanza, avere ogni cosa sotto il mio controllo. Come posso essere sicura che in casa non ci sia nessun altro all'infuori di me se devo percorrere un chilometro di corridoio per andare dal bagno alla cucina? Non esiste. Per questo vivo in 48 mq senza corridoio.

Andare in bagno da sola dopo aver visto un film inquietante: ci vado ovviamente, ma chiedendomi se la creatura ultraterrena e malvagia spunterà fuori dalla vasca o da dietro la porta. Paura scontata ma sempre attuale.

La locandina del film "Carrie lo sguardo di Satana" (il primo): Sissy Spacek coperta di sangue non smetterà mai di terrorizzarmi. Non è colpa sua: è colpa dei suoi lineamenti. All'università avevo una compagna di corso che le somigliava terribilmente e che, un giorno, ebbe la malsana idea di indossare un maglione rosso. Potete non credermi, ma corsi in bagno in preda ai conati non appena la vidi. Mi tolse il saluto, io ne fui felicissima.

La morte: paura mai provata sino ad un anno fa. Adesso, invece, mi prendono dei momenti di ansia che non so nemmeno descrivere. Mi si blocca persino il respiro. Per farmela passare, ingurgito valeriana e penso alla morte così come è rappresentata ne "I Griffin": con le bermuda.

Iniziate già a dubitare della mia sanità mentale, vi prego.






6 commenti:

  1. Andare in bagno da sola dopo un film inquietante è una paura universale secondo me. Io una volta andai al cinema con degli amici a vedere un film d'orrore, dicendomi che non faceva paura. Comunque mi ci vollero mesi per riprendermi, avevo gli incubi dal terrore. O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paura sempre attuale. Mi ricordo di quando andai a vedere il remake di "Non aprite quella porta" al cinema. Per più di un mese, al rientro a casa la sera o notte, mi feci scortare sino alla porta di casa. Temevo che Leatherface uscisse dal gabbiotto della portinaia!!!

      Elimina
  2. Anche a me fa paura andare a letto dopo un horror... ma non se sono in compagnia!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh io mi infilo sotto al piumone sino alla testa. E mio marito mi prende in giro (eufemismo per dire che mi prende per il culo, sghignazzando e facendo voci strane)...

      Elimina
  3. anche a me fanno paura i lunghi corridoi!!!! ma non sempre, solo dopo aver visto un film horror o di notte... se lo devo attraversare corro!!!!
    e poi ho anche paura delle cose che volano... di tutte le cose che volano... anche delle farfalle!!!!

    RispondiElimina
  4. Ah anche tu!!! E' proprio una paura universale :) Le farfalle no dai, sono tutte colorate e carine!

    RispondiElimina

Il tuo parere mi fa sempre piacere. Scrivilo qui <3